“Historybit” di Fornasiero e Garziera alla Uate di Parabiago

“Historybit” : Conferenza affascinante sulla evoluzione della tecnologia presentata da Fornasiero e Garziera alla Uate di Parabiago.

Parabiago – ” Frequentavo il Liceo Scientifico a Legnano quando il professore di matematica (mi ricordo con stima del Prof Franco Ratti) si è permesso di organizzare una gita a Milano per far vedere un calcolatore che occupava per intero uno stanzone molto grande” sono state le parole con cui il Presidente dell’UATE di Parabiago ha voluto introdurre gli argomenti della conferenza Historybit presentati da Davide Fornasiero e da Gastone Garziera.

L’uomo degli anni duemila è abituato da tempo ad usare in maniera del tutto naturale calcolatori super veloci, a comunicare con Blog e Web grazie alla navigazione in rete, ma ciò è possibile grazie al fatto che secoli e millenni fa si è compiuto un percorso che, dalla forma primordiale di calcolo con le dita, passando attraverso le tavolette dei sumeri ha portato all’abaco ed oltre.

Spettacolare il lavoro presentato da Davide Fornasiero che ha trasmesso la sua passione per la materia in un video intitolato “Dalla mano alla  Macchina: inseguendo il sogno del Calcolatore”.

Non meno avvincente il racconto di Gastone Garziera che alla presenza fisica della “Olivetti programma 101” di cui è stato uno dei progettisti ha sottolineato il fermento che ha portato alla sua progettazione in Olivetti insieme a Pier Giorgio Perotto  (in omaggio al quale assunse pure il nome di Perottina) e Giovanni de Sandre che hanno, poi realizzato nel 1984 il primo personal computer tutto italiano della Olivetti.

24 Marzo 2016