Calcolatrice portatile a basso costo senza il punto decimale.
Dettagli tecnici:
Il display è a 6 cifre, fluorescente verde, tubi individuali.
4 funzioni, punto decimale fisso all’estrema destra del display. Altre 6 cifre meno significative vengono rivelate premendo il tasto freccia destra.
Circuiti integrati – Hitachi HD32127P e NEC uPD129C, qui codificata la data 1972.
6v (4x AA).
148 x 75 x 42 mm (6,1″ x 3,1″ x 1,3″).
Introdotto nell’agosto 1972. Il prezzo negli Stati Uniti nel novembre 1972 era di 59,95 USD
- All’interno del Casio Mini, rivelando i sei tubi fluorescenti in miniatura.
- La scheda di alimentazione, sotto la scheda del circuito principale, che produce le tensioni più elevate per i tubi di visualizzazione fluorescenti.
Il Casio Mini non ha virgola mobile, quindi non è possibile inserire numeri con punti decimali. Tuttavia può visualizzare le cifre a destra del punto decimale.
Quando fu introdotta nell’agosto 1972, la Casio Mini aveva un prezzo molto basso e competitivo, inferiore a US $ 100,00. Ciò è stato ottenuto limitando il display a 6 cifre, utilizzando tubi fluorescenti (quindi più economici dei display a LED) e producendo volumi molto grandi. Si pensava che la maggior parte degli utenti giapponesi avrebbe usato la calcolatrice per i calcoli di valuta e sarebbe stata contenta di una calcolatrice in grado di calcolare con numeri interi fino a ¥ 999.999.
A causa del suo basso costo, questa famiglia di calcolatrici ha venduto molto bene e ha alimentato la guerra dei prezzi delle calcolatrici in questo periodo.



