Gastone Garziera

E' con vero orgoglio che riporto la seguente notizia relativa al conferimento della laurea Honoris Causa all'amico Gastone Garziera, personaggio che ha contribuito insieme all'Ing. Perotto e a Giovanni de Sandre alla creazione, negli anni '60, di quello che è considerato il primo personal computer della storia.

https://www.rainews.it/tgr/puglia/video/2019/10/pug-laurea-honoris-causa-Gastone-Garziera-Bari-9bf7727a-878f-489d-8512-ace270d779c3.html

https://youtu.be/K-AbMU9cZMc 

https://youtu.be/SLh66X56GKQ

"Una laurea honoris causa per confermare ancora una volta che quanto progettato dalla Olivetti negli anni d'oro era davvero avanguardia pura. Anche in campo tecnologico. Così lunedì 14 ottobre, alle ore 16, nell'Aula Magna «Aldo Cossu» di Palazzo Ateneo a Bari, ha avuto luogo la cerimonia per il conferimento della Laurea Honoris Causa in Computer Science al dottor Gastone Garziera, alla presenza del rettore Stefano Bronzini.

Il conferimento, approvato dal Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca su richiesta del Consiglio di Interclasse dei Corsi di Studio in Informatica e del Consiglio del Dipartimento di Informatica, aprirà l'anno di celebrazione del cinquantenario dall'istituzione del corso di laurea in Scienze dell'Informazione, avvenuto il 13 ottobre 1969, con Decreto del Presidente della Repubblica.

Gastone Garziera, originario di Sandrigo in provincia di Vicenza, classe 1942, è ricordato per il suo contributo nello sviluppo della Programma 101, considerato il primo personal computer al mondo. Faceva parte del team di Pier Giorgio Perotto, progettista della Olivetti e pioniere dell'informatica. Nel corso della sua carriera, Gastone Garziera ha partecipato, con ruoli sempre più rilevanti, alle attività informatiche della Olivetti, da cui sono scaturite - spiegano dall'Università - macchine d’avanguardia per l’epoca e di estremo interesse storico oggi, anche alla luce di come le tecnologie informatiche si sono poi sviluppate".

Insieme a Gastone Garziera abbiamo organizzato in passato due splendide conferenze dove è stata raccontata in modo avvincente l'avventura che ha portato alla creazione di questa avveniristica macchina: La "Olivetti Programma 101".

https://www.historybit.it/cerro-maggiore/

https://www.historybit.it/parabiago/

Auguri da Historybit!