L’HP 48 è una serie di calcolatrici scientifiche grafiche programmabili RPN vendute da Hewlett-Packard dal 1990 al 2003.La serie include i seguenti modelli: HP 48S, HP 48SX, HP 48G, HP 48GX e HP 48G+. I modelli G rappresentano le versioni migliorate ed espanse dei modelli S. Nei modelli col suffisso X si può espandere la memoria sia con moduli RAM (espansioni di memoria) che ROM (applicazioni software). In particolare, i modelli GX hanno di base più memoria dei modelli G. I modelli G+ hanno esclusivamente più memoria. I modelli SX e S hanno la stessa quantità di memoria.
Un grande schermo grafico
L’HP-48S/SX aveva un ampio display da 64 × 131 pixel. In genere mostrava la directory corrente in alto, seguita da quattro righe dello stack. In fondo c’era una fila di etichette per la fila superiore di tasti funzione. Il grande schermo ha reso più utili la stampa e funzionalità come Equation Writer e Matrix Writer. Viene visualizzato un grafico con le etichette dei tasti funzione relative al grafico.
Applicazione Equation Writer
Sebbene i produttori di calcolatrici algebriche abbiano affermato per quasi 20 anni che le loro calcolatrici consentissero l’immissione di espressioni proprio come erano scritte su carta, questo non è mai stato del tutto vero. I primi modelli erano solo vagamente “algebrici”, ma negli anni ’90 la maggior parte dei calcolatori “algebrici” potevano almeno affermare onestamente che gli utenti potevano inserire un’espressione nel modo in cui sarebbe stata digitata in un compilatore. L’applicazione di scrittura di equazioni ha finalmente consentito di inserire e visualizzare le espressioni proprio come se fossero scritte su carta.
Applicazione Matrix Writer
L’applicazione Matrix Writer ha fornito un modo conveniente per creare e manipolare gli array. Lo schermo assomigliava molto a un foglio di calcolo con una finestra di 5 righe per 4 colonne che scorreva in entrambe le direzioni secondo necessità. Le larghezze delle colonne possono essere modificate con i softkey WID. Altre funzionalità includevano l’inserimento e l’eliminazione di righe e colonne, la lettura e la scrittura di elementi dallo stack, ecc.
Per inserire i dati, l’utente si è spostato su ciascuna cella, ha digitato i dati e quindi ha premuto Invio. Una seconda pressione di Invio ha salvato la matrice sullo stack. Per modificare un array sullo stack, l’utente ha premuto il tasto ▼ che è entrato in Matrix Writer con l’array dal livello di stack 1 caricato.
I/O: Infrarossi Seriali e Bidirezionali
Piuttosto che una rete basata su HP-IL, l’HP-48S/SX includeva una porta seriale. I PC e le porte seriali erano ormai consolidati. (Un’altra azienda ha realizzato un’unità a dischetti da 3,5″ a cui è possibile accedere tramite la porta seriale dell’HP-48.) La configurazione della porta seriale era in genere piuttosto complicata all’epoca. La porta RS-232 standard utilizzava un connettore a 25 pin e i dispositivi di collegamento spesso richiedono l’incrocio di determinate coppie di segnali o il loro loopback. L’HP-48SX ha tentato di ridurre al minimo questa confusione utilizzando solo tre fili (trasmissione, ricezione e terra) e utilizzando il più comune handshaking morbido. Il menu I/O ha effettuato l’impostazione di tali parametri come baud rate, parità ecc. facile.
L’HP-48SX ha esteso la capacità di uscita a infrarossi dei modelli precedenti per consentire anche l’input. Ciò ha consentito alle calcolatrici di parlare tra loro e ha consentito alcune applicazioni insolite come i sensori di movimento. HP ha limitato il raggio di comunicazione a 2 vie su richiesta degli insegnanti che erano nervosi per il passaggio di messaggi invisibili.
Porte di espansione
L’HP-48SX includeva due porte di espansione. Erano disponibili schede RAM con batterie interne per preservare dati e programmi anche quando rimosse dalla calcolatrice. Un campione delle schede ROM disponibili da HP e da terze parti includeva:
- Scheda della libreria HP Solve-Equation. Incluso oltre 300 equazioni, ecc.
- Math Pac, Geometry Pac, Calculus Pac e Statistic Pac
- Libreria di ingegneria matematica che include MATHLIB. (715 nuovi comandi)
- Pacchetto aziendale. Valore temporale del denaro, calcoli di obbligazioni, Black-Scholes, ecc.
- Responsabile delle informazioni personali
- Pacchetto applicativo di ingegneria meccanica e libreria di riferimento ME.
- HydraTools. Risolti problemi di flusso del tubo.
- Applicazioni di ingegneria elettrica Libreria di riferimento Pac e EE.
- VERBB Analisi del circuito. Consentiva di disegnare i circuiti sullo schermo della calcolatrice e quindi analizzarli.
- Spice48 Analisi del circuito
- Pac di fisica e Pac di chimica
- Scheda Analisi Strutturale
- Ingegneria petrolifera
- Carta di ingegneria civile
- Coordinate Geometry Enhanced (COGO)
- Sistema di navigazione di volo e sistema di navigazione marittima Navcom
- Giochi
Era anche possibile avere il software personalizzato masterizzato nelle schede.
La programmazione tascabile incontra Internet
Quando fu introdotto l’HP-48, Internet era ben consolidato nelle università e nelle aziende high tech. La combinazione di una programmazione sofisticata in un pacchetto piccolo e relativamente economico più una porta seriale per un facile caricamento/scaricamento dei programmi ha portato a un’enorme cultura Internet HP-48. In primo luogo, è apparso un newsgroup HP-48 (comp.sys.hp48) e in seguito sono apparsi molti siti Web in tutto il mondo dedicati alla calcolatrice. I programmi disponibili erano (e sono) molto diversi, coprendo tutte le aree che ci si aspetterebbe e includendo anche programmi di calcolo insoliti come:
- Telecomandi universali
- Tricorder di Star Trek simulati (usando IR per il rilevamento di prossimità).
- Allarmi antifurto/rilevamento intrusioni basati su infrarossi.
- Emulatori di terminale
- Emulazione Windows 95
- Generazione HTML
- Compressione, Crittografia e UUdecoding
- Dizionari per l’apprendimento delle lingue e la traduzione (compresa la lingua dei segni)
- Animazioni e immagini
- Aiuti alla navigazione in metropolitana
- Tracciamento satellitare
- Driver della stampante PCL (Laserjet).
- Analisi delle espressioni regolari
- Compilatore AC (compilatore incrociato GNU C)
- Virus scanner

