La brochure della Olivetti Multisumma 24 riportava il seguente testo:
E’ la più completa moltiplicatrice superautomatica scrivente, dotata di un totalizzatore e di una memoria e destinata essenzialmente a risolvere tutti i problemi di calcolo in cui la moltiplicazione costituisca, accanto all’addizione e alla sottrazione, una fase prevalente e fondamentale. Realizzata per rispondere ad esigenze di lavoro specifico, nuova e al tempo stesso già collaudata su un’esperienza tecnica tra le più avanzate in campo mondiale, questa macchina affida la sua efficienza a tre fattori fondamentali: l’alta velocità operativa, la ricchezza delle prestazioni automatiche e la notevole semplicità d’impiego. Il motore elettrico a induzione, di cui la Multisumma 24 è fornita, conferisce infatti alla macchina una velocità di 245 cicli al minuto in qualsiasi fase di lavoro, mentre i suoi automatismi consentono, oltre alle operazioni fondamentali, l’esecuzione di conteggi più complessi, come ad esempio: le moltiplicazioni positive o negative, il fattore costante, la reimpostazione automatica di un prodotto da moltiplicarsi per un altro fattore, lo scarico automatico dei prodotti e la scrittura automatica dei sub totali in una serie di moltiplicazioni accumulate. La memoria può essere utilizzata per la conservazione e l’emissione di addendi e sottraendi costanti, per immagazzinare e riemettere a richiesta il subtotale o il totale di qualsiasi operazione o serie di operazioni. Automatici sono pure la segnalazione e il computo dei saldi negativi. La macchina ha una capacità di 12 cifre all’impostazione e di 13 ai risultati: ma per quanto si riferisce in particolare alla moltiplicazione la capacità è virtualmente illimitata.
Altri servizi prevedono: la correzione parziale o completa dei numeri impostati; la ripetizione automatica di un qualsiasi numero che debba essere più volte di seguito addizionato o sottratto, l’indicazione visibile del numero delle cifre componenti ogni valore impostato in tastiera, la scrittura in « non calcola » di particolari numeri di riferimento, la scrittura automatica della data.
Termini e risultati del calcolo vengono automaticamente stampati sulla striscia di carta, accompagnati dai simboli relativi ad ogni operazione compiuta.
Moltiplicazione diretta, memoria, reimpostazione automatica sono le tipiche prestazioni che fanno della Multisumma 24 la macchina più completa nel suo genere. Essa si propone pertanto come lo strumento più idoneo, più pratico e più conveniente per tutte le sequenze di calcolo imperniate sulle tre operazioni per le quali la macchina è stata progettata: tutte le sue capacità trovano infatti una utilizzazione esauriente e razionale, nessuno dei suoi servizi resta inutilizzato. La particolare ampiezza del rullo consente, oltre a quello della normale striscia di carta, anche l’uso di zone di maggiore larghezza per la scrittura dei dati del calcolo su appositi stampati a svolgimento continuo.
Sconti e maggiorazioni, semplici o a catena, compilazioni e controlli di fatture o di strisce-paga, calcoli di preventivi e di provvigioni, computi di superfici e di cubature, costituiscono le classiche applicazioni operative della Multisumma 24: ma naturalmente saranno le esigenze immediate del lavoro e la pratica quotidiana a suggerirne all’operatore esperto altre nuove e più vaste, indubbiamente consentite dalla estrema duttilità di questo perfezionato strumento.

