La Summa Prima 20 era una addizionatrice meccanica manuale scrivente costruita dalla Olivetti a partire dal 1960, su progetto di Natale Capellaro per la parte meccanica e Marcello Nizzoli per il design. La macchina era pensata per un pubblico di commercianti e ragionieri e in particolare per chi, come gli ambulanti, non poteva usare l’energia elettrica e dava maggior importanza all’economicità (di acquisto e gestione), alla portabilità e alla maneggevolezza che alle prestazioni.
Funzionamento:
La Summa Prima 20 è stata prodotta in due versioni: la prima, in produzione fino al 1972, si distingueva per tasti tondi, un selettore dei comandi e un fondo in metallo. La seconda versione, invece, presentava tasti quadrati, un selettore dei comandi modificato e un fondo in plastica.
- L’addizione avviene in modo diretto: basta inserire l’addendo utilizzando la tastiera e azionare la manovella.
- Le sottrazioni si eseguono con lo stesso procedimento, ma è necessario prima impostare il joystick sulla posizione “-” prima di girare la manovella. Per ottenere il risultato, è sufficiente selezionare tramite joystick il totale generale o parziale, quindi azionare la manovella.

La macchina permette anche di eseguire moltiplicazioni, che vengono trattate come somme ripetute dello stesso addendo. Per attivare questa funzione, si preme il tasto “x”. Allo stesso modo, per effettuare divisioni, si impostano contemporaneamente il tasto “x” e il segno “-”, bloccando la sottrazione con l’apposita levetta.
Infine, la leva C ha una duplice funzione: se spostata verso l’alto, annulla l’intero calcolo (annullamento totale), mentre se spostata verso il basso, elimina una cifra alla volta (annullamento parziale).

Caratteristiche:
- Calcolatrice meccanica manuale scrivente
- Tastiera: ridotta con zeri multipli
- Operazioni: addizione, sottrazione
- Saldo negativo: si
- Capacità d’impostazione: 10
- Capacità totale: 11
- Funzioni speciali: no
- Carrozzeria: materiale plastico con coperchio metallico sollevabile
- Colori: verde-azzurro con coperchio nero
- Larghezza: 18,5 cm
- Altezza: 13,5 cm
- Profondità: 28,5 cm
- Peso: 4,0 kg
- Larghezza rotolo di carta: 60 mm
Olivetti Summa Prima 20 2ed. – Funzionamento e regolazione
Questa calcolatrice poteva essere modificata per assolvere ad un compito molto semplice: Per un lotto di tessuti, calcolare e stampare il totale di metri di tessuto assieme alla conta del numero di pezze effettive. Tale modifica prendeva il nome di “contapezze” e veniva spesso fatta, con differenti modalità, su addizionatrici scriventi. Due esempi di tale modifica sono stati reperiti entrambi sul modello Summa Prima 20 Olivetti, molto diffuso negli anni ’60 e primi ’70.
Come applicare la modifica alla Summa Prima 20
(Articolo di Typewriter_hunting)
Clicca sulle immagine per vedere il funzionamento:





