Plugboard

Un plugboard, o pannello di controllo, è una serie di prese in cui è possibile inserire patch cord (cavi di raccordo) per completare un circuito elettrico. I pannelli di controllo sono stati utilizzati per dirigere il funzionamento di alcune apparecchiature di registrazione dell'unità nei primi computer.

Le Plugboard sono state introdotte nel 1906 da Herman Hollerith. Erano pannelli di controllo estraibili. Con questi pannelli era possibile poter memorizzare diversi programmi per poi poterli inserire nei Tabulatori (Tabulator machine).
Erano inoltre presenti sui computer come l'IBM 602 e IBM 604, e permettevano di eseguire sequenze di operazioni.

Un pannello di controllo IBM misura circa dai 300 ai 600 mm. I connettori venivano inseriti nei buchi, realizzando così la connessione tra due contatti dell'elaboratore, proprio come gli spinotti di un vecchio centralino telefonico.

Cablare un pannello di controllo richiedeva la conoscenza delle funzioni specifiche dell'elaboratore. Era un modo curioso di programmare una macchina!

NB Tutti gli articoli pubblicati in Historybit riportano informazioni di oggetti realmente presenti nella nostra collezione, eccetto alcune fotografie storiche che appartengono ai legittimi proprietari.