La calcolatrice Sharp EL-8 è stata una delle prime calcolatrici elettroniche portatili prodotte in serie e la prima calcolatrice portatile realizzata da Sharp. Introdotto intorno all’inizio del 1971, era basato sulle precedenti calcolatrici da tavolo compatte QT-8D e QT-8B di Sharp e utilizzava gli stessi circuiti logici, ma è stato ridisegnato per adattarsi a un case molto più piccolo. La maggior parte delle calcolatrici elettroniche prima dell’EL-8 erano destinate all’uso desktop. Il predecessore di Sharp dell’EL-8, il QT-8B alimentato a batteria, era solo una versione portatile di una calcolatrice da tavolo compatta. L’EL-8 era molto più piccolo, abbastanza piccolo da poter essere utilizzato in una mano: 164 mm di lunghezza, 102 mm di larghezza e 70 mm di spessore e un peso di 0,72 kg con batterie. Sebbene fosse ancora troppo ingombrante per entrare facilmente in tasca, fu un passo importante verso lo sviluppo della calcolatrice tascabile.
Il prezzo originale dell’EL-8 in Giappone era di 84.800 yen giapponesi. Il prezzo al dettaglio nel 1971 era di 345 dollari (equivalente a 2.308 dollari nel 2021).
Il funzionamento e le prestazioni dell’EL-8 sono identici ai suoi predecessori, il QT-8D e il QT-8B, perché i suoi circuiti logici utilizzano lo stesso set di quattro circuiti integrati su larga scala prodotti da Rockwell. Allo stesso modo, la sua tastiera ha lo stesso layout, compreso il tasto combinato, e utilizza anche interruttori reed magnetici.
Il display, come quello del QT-8D, è un display fluorescente sottovuoto a 8 cifre con nove singoli
L’alimentazione è fornita da una batteria ricaricabile integrata o da un caricabatteria esterno , che funge anche da adattatore CA per consentire alla calcolatrice di funzionare con l’alimentazione CA. Il pacco batteria (modello EL-84) contiene sei batterie AA al nichel-cadmio collegate in serie , per una tensione totale di 7,2 volt e, con le batterie originali, una capacità totale di450 mAh. (Le attuali batterie AA al nichel-cadmio hanno una capacità molto maggiore.) La durata della batteria con le batterie originali è di circa tre ore, che fornisce un consumo energetico medio di circa un watt . Il caricabatterie (modello EL-81) fornisce alimentazione all’ingresso di carica della calcolatrice a tensioni di 8,7 e 9,6 volt; la potenza nominale combinata in ingresso è di circa 3,2 watt.
Il pacco batteria dell’EL-8 è molto più piccolo di quello del QT-8B, e questo è stato fondamentale per ridurre le dimensioni e il peso dell’EL-8. Tuttavia, queste batterie più piccole hanno una capacità molto inferiore e, per mantenere una durata ragionevole della batteria, è stato necessario ridurre drasticamente il consumo di energia. Ciò è stato possibile grazie a vari miglioramenti nell’elettronica, in particolare nel display. I tubi del display del QT-8B sono pilotati da transistor discreti; per ridurre il numero di transistor necessari, viene acceso solo un tubo alla volta e il circuito scorre attraverso i tubi in rapida sequenza. Il rapido passaggio da tubo a tubo richiede resistenze di carico che assorbono molta potenza. Nell’EL-8, i tubi del display sono guidati da circuiti integrati contenenti più transistor e tutti i tubi sono tenuti costantemente accesi. Non è richiesta alcuna commutazione e non sono necessarie resistenze di carico, quindi viene utilizzata molta meno energia. Inoltre, poiché ogni tubo nel QT-8B è acceso solo per una frazione del tempo, i tubi necessitano di un’elevata luminosità momentanea per ottenere una luminosità media ragionevole, quindi devono essere pilotati con un’alta tensione, richiedendo un’elevata luminosità separata. Poiché le valvole EL-8 sono mantenute costantemente accese, non devono essere così luminose, quindi la tensione di pilotaggio può essere inferiore e non è necessaria un’alimentazione ad alta tensione separata. Oltre ai miglioramenti del display, l’EL-8 dispone anche di un generatore di clock più efficiente circuito per la sua logica rispetto al QT-8B. Insieme, questi cambiamenti hanno ridotto il consumo energetico dell’EL-8 a meno di un terzo di quello del QT-8B.
Come con il QT-8D, i tubi sono tubi Iseden “itron” con lo stesso caratteristico stile delle cifre “scritte a mano” e lo stesso “0” a mezza altezza. Tuttavia, a differenza del QT-8D, i tubi delle cifre EL-8 hanno solo otto segmenti per formare le cifre e il tubo extra dell’EL-8 è posizionato nell’angolo in alto a destra del display invece che all’estremità destra. Una lampada separata funge da indicatore di alimentazione.

