Chiavetta USB

Immaginate la vostra chiavetta USB da 4 Gb che vi portate comodamente in tasca o inserita nel mazzo delle vostre chiavi di casa. Bene, ora pensate alla stessa mole di dati archiviati negli anni '50!

L'immagine in bianco e nero illustra il centro di Archiviazione di schede di registrazione IBM presso il centro di documentazione federale di Alexandria, Virginia, nel novembre 1959. Tra il 1950 e il 1966 i centri di documentazione hanno ricevuto milioni di piedi cubici di documenti, salvando il governo federale più del totale speso per l'intera operazione del National Archives Records Service. " Nota: sono visibili circa 20 file di pallet, ogni fila è larga 15 pallet, i pallet sono impilati due (almeno). Ogni pallet contiene 45 scatole di carte perforate. Le scatole di carte standard contenevano 2000 carte. Ogni scheda contiene fino a 80 caratteri, per un totale di circa 4,3 miliardi di caratteri di dati in questa struttura di archiviazione, circa la stessa di un'unità flash da 4 GB, appunto quella che vi portate in tasca!

Un'unità flash USB, nota anche come chiavetta USB o pen drive, è un dispositivo di archiviazione portatile plug-and-play che utilizza la memoria flash ed è abbastanza leggera da essere infilata in un portachiavi. È possibile utilizzare un'unità flash USB al posto di un compact disc. Quando un utente inserisce il dispositivo di memoria flash nella porta USB, il sistema operativo del computer riconosce il dispositivo come un'unità rimovibile e gli assegna una lettera di unità.

Un'unità flash USB può archiviare file e backup di dati importanti, eseguire le impostazioni o le applicazioni preferite, eseguire la diagnostica per risolvere i problemi del computer o avviare un sistema operativo. Le unità supportano Microsoft Windows, Linux, MacOS.

La prima chiavetta USB è arrivata sul mercato nel 2000 con una capacità di archiviazione di 8 megabyte. Le unità ora hanno capacità comprese tra 8 gigabyte e 1 terabyte, a seconda del produttore, e si prevede che i livelli di capacità futuri raggiungeranno i 2 TB.

La memoria della maggior parte delle unità flash USB è la cella multilivello (MLC), che è valida per 3000-5000 cicli di cancellazione del programma. Tuttavia, alcune unità sono progettate con memoria a cella singola (SLC) che supporta circa 100.000 scritture, quindi ricordatevi che dopo averle scritte circa 100.00 volte potrebbero essere inutilizzabili!

La cosa divertente è che con le memorie USB si sono sbizzarriti con le forme più assurde trasformando un oggetto tecnologico in un gadget curioso, basta girarsi in internet per trovare le forme più curiose!