La linea di comando

La linea di comando è la modalità di interazione tra utente e computer che avviene inviando comandi scritti con la tastiera e ricevendo dal computer risposte alle elaborazioni tramite un testo scritto. L’origine di questo tipo di approccio deriva dal funzionamento dei primi computer, con i quali di poteva interagire solo attraverso il testo e alcune istruzioni specifiche. Oggi la riga di comando è stata sostituita quasi interamente da un’interfaccia grafica, nota come GUI (graphical user interface), ma esistono ancora dei casi in cui viene utilizzata.

Oggi, abituati, all'ambiente grafico, oramai presente su tutti i computer, ci è difficile pensare che in un passato non troppo lontano i computer venivano utilizzati solo ed esclusivamente con la linea di comando.
Con la linea di comando si impartivano tutte le istruzioni dell'elaboratore: Si lanciavano i programmi, si gestivano i files e si configuravano sia il computer che le periferiche.

E' stata la Xeros, ad introdurre nel 1972 per la prima volta il concetto dell'ambiente grafico su di un computer. Lo Xerox Alto è stato il primo computer della storia ad utilizzare la metafora della scrivania per la shell del sistema operativo. Con lo Xerox Alto nasce infatti l'interfaccia grafica di tipo WIMP, oggi la norma nella maggior parte dei computer.
E' stato il primo computer ad installare un mouse realizzato da Douglas Engelbart nel 1968 e ceduto in prestito alla Xerox.

E' una svolta storica per la linea di comando che viene via via sostituita da quei ambienti grafici che oggi ci sono così famigliari.

E' difficile pensare che solo negli anni '80 si utilizzava ancora questo sistema che oggi ci sembra così lontano ed innaturale. I computer con l'MS/DOS, con il CP/M, con lo UNIX funzionavano solo con la linea di comando.

Per un ragazzo di oggi, abituato a ingrandire le foto con un dito, sfogliare un ebook con le mani, a chiamare un programma puntando direttamente sulla sua icona, risulta difficile pensare di utilizzare un elaboratore utilizzando unicamente istruzioni scritte da tastiera!