Il Videotel

Il Videotel deriva dal servizio Minitel francese.
E' stato un servizio telematico di videotex nato appunto in Francia nel 1981 e operativo sino al 2012.

Era accessibile attraverso la linea telefonica POTS, simile ai servizi Videotel in Italia o a Prestel nel Regno Unito. Ma di cosa si trattava? Del primo esempio di rete per il trasferimento di informazioni, soprattutto messaggi di testo, che venivano visualizzati sullo schermo/televisione.

In Italia per accedere al Videotel si utilizzava un terminale a noleggio dalla SIP al canone di 7.000 lire al mese, con monitor monocromatico da 9 pollici e modem che poteva ricevere alla velocità di 1200 baud, e trasmettere a 75 baud. Il terminale componeva il "165", mediante scatto telefonico iniziale, e la tariffazione successiva all'intestatario della password, associata ad una utenza telefonica.
Negli anni '80 non era raro trovare questo "terminalino" sulle scrivanie dirigenziali delle aziende. Con esso era possibile accedere in tempo reale alle quotazioni della borsa ed a tanti altri servizi, come la prenotazione di voli aerei, l'acquisto di biglietti FS e quant'altro. E' su questo servizio che si può dire che sono nate le prime chat.

Su Videotel è nata la prima banca dati giornalistica italiana, Mediaddress, con l'obiettivo di aggregare per argomento e categorie di testate le varie competenze giornalistiche e fornire ai comunicatori un database per l'attività di ufficio stampa. Significativa anche l'esperienza di Artel Telematica che attraverso il Videotel ha dato vita ai primi servizi interattivi dedicati al mercato dell'arte.

Un altro modo, più economico, per collegarsi al Videotel era di usare un Commodore 64 con l'apposito modem. Venne messo in commercio nel 1987 con il nome di «Adattatore Telematico». L'apparecchio era una riedizione adattata per l'Italia di un modem inglese Miracle/Y2.

Con l'avvento di Internet questo sistema telematico è caduto in disuso ed è stato eclissato dalla nuova tecnologia, pur continuando a funzionare per molti anni.

Nella nostra collezione è presente uno di questi terminali SIP !