Il mini plotter da applicare al tecnigrafo per scrivere e disegnare
Introduzione
Il Neolt NED 500 è un dispositivo progettato negli anni ’80 per trasformare il classico tecnigrafo in una macchina da disegno automatica. Questo piccolo plotter veniva montato al posto della riga orizzontale del tecnigrafo tradizionale, permettendo così di eseguire disegni tecnici e planimetrie con precisione e senza intervento manuale.
Il NED 500 era particolarmente apprezzato per la sua capacità di automatizzare i processi di disegno su carta. Questa caratteristica lo rendeva uno strumento utile per ingegneri, architetti e disegnatori tecnici che lavoravano su progetti di precisione ma volevano sfruttare il tecnigrafo come base operativa.
Il sistema garantiva un’elevata precisione e affidabilità, combinando la tradizione del disegno tecnico con l’innovazione tecnologica, il tutto in un formato compatto e facile da installare.
Costava, nel 1986, Lire 1.650.000, mentre i modelli superiori (che lavoravano su di una superficie più ampia) potevano arrivare fino a Lire 3.895.000.
Costruzione
Il Neolt NED 500 è in realtà un computer compatto con un microprocessore Zilog Z80, che gestisce due motori passo passo (per il movimento sull’asse delle X e sull’asse delle Y) ed un elettromagnete per la pressione dello stilo sul foglio di lavoro. Ha una memoria ROM contenente il software di controllo e i caratteri/disegni di base. Inoltre troviamo una memoria RAM, che può contenere 1986 caratteri per l’immagazzinamento dei lavori personalizzati.
E’ dotato di un connettore per cartucce di memorie esterne per l’immagazzinamento dei propri disegni o per set di caratteri/disegni aggiuntivi (simboli elettronici, elettrotecnici, meccanici, idraulici, architettonici, ecc.).
Ha un’alimentatore esterno che fornisce un’alimentazione continua a 5V e 12V.
Caratteristiche Tecniche
- Dimensione valigia: mm. 450 x 335 x 80.
- Dimensione unità operante: mm. 350 x 162 x 45.
- Peso unità operante: kg. 1,5.
- Alimentazione: 220-240V / 50 Hz – 110V 60 Hz.
- Consumo: 15 VA.
- Area di lavoro: mm. 45 x 180.
- Adattabilità: Oltre che usato indipendente può essere montato a qualsiasi tecnigrafo.
- Display: A cristalli liquidi di 16 caratteri da mm. 4 x 8 su due linee.
- Tasti: n. 57 – 11 tasti rossi (numerici), 26 tasti avorio (alfabetici), 8 tasti blu (per calcolo, spazio e stop), 11 tasti gialli (per tutte le funzioni)
- Velocità di scrittura e disegno: n. 6 velocità programmabili da 5 a 40 mm. al secondo.
- Scrittura
- Caratteri standard: ISO 3098/I.
- Altezza caratteri: Da mm. 1 a mm. 35 in STEP di mm. 0,1.
- Inclinazione caratteri: da 45* a 135° in STEP di 1°.
- Compressione ed espansione caratteri: Dal 35% al 600% in STEP dell’1%.
- Ripetizione scrittura: Possibilità di ritorno e riscrittura sugli ultimi 16 caratteri o segni eseguiti.
- Tabolazione: Programmabile fino a 4 posizioni.
- Disegno: Esecuzione dei più importanti simboli geometrici e di qualsiasi disegno. Esecuzione di linee e figure geometriche a tratti e a tratti e punti. Esecuzione di linee parallele fino ad un massimo di 100. Quotatura disegno con esecuzione linee con frecce interne ed esterne. Quote con tolleranze.
- Simboli di contenimento: da 1 a 25 caratteri.
- Scala: Possibilità di variare la scala di qualsiasi disegno.
- Unità di misura: Possibilità di programmazione in mm. o pollici.
- Visualizzazione posizione penna: Possibilità di visualizzare sul display le coordinate del punto di posizione della penna.
- Spostamento penna: Posizionamento della penna in un punto voluto dell’area di lavoro. Possibilitò di tracciare un segmento di unione tra due punti di cui si conoscono le coordinate.
- Colloquio: Ogni programmazione è guidata dalle domande che di volta in volta appaiono sil display.
- Impostazione dati: visualizzazione su display dei caratteri e disegni impostati.
- Precisione: 1/20 mm.
- Memoria
- Memorizzazione: Qualsiasi scrittura o disegno può essere memorizzato in memoria interna o memoria esterna (cassetta programmabile).
- Memoria interna: Può contenere 1986 caratteri divisibili in 50 memorie. Possibilità di modifica, cancellazione, copiatura da memoria interna in memoria esterna (cassetta programmabile).
- Memoria esterna: Su cassette programmabili che possono contenere 1986 caratteri. Possibilità di inserimento cassette programmate tipo “standard” o “intelligente” con simboli di elettronica, elettrotecnica, meccanica, idraulica, architettura, ecc.